Corso HIMALAYAN YOGA
Presentazione:
Nello Yoga della Tradizione Himalayana nell’esecuzione delle asana o posture del corpo, l’attenzione viene data sia alla posizione, ma anche a ciò che si sta sperimentando interiormente, a come il corpo pranico si muove e si esprime. L’Hatha Yoga non è praticato semplicemente come una sequenza di esercizi fisici, ma come un mezzo per “allenare la mente attraverso il corpo e per allenare il corpo tramite la mente”.
Durante la pratica ogni movimento viene svolto in modo consapevole accompagnato dall’ascolto del respiro. L’osservazione e l’ascolto del corpo diventano strumenti di conoscenza e di trasformazione di sé.
Giorno e orari :
da martedì 8 Settembre
primo corso dalle ore 18,30 alle 20,00
secondo corso dalle ore 20,15 alle 21,45
Insegnante:
Lara Muraro, insegnante di yoga (iscritta alla YANI, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), terapista Ayurveda e Naturopata.
Diplomata come Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana Swami Rama e Swami Veda Bharati presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Diplomata in Naturopatia presso l’Ayurveda International Accademy di Firenze. Diploma di Terapista in Ayurveda presso la Scuola di Medicina Ayurvedica“Ayurvedic Point” di Milano. Sta portando a termine il Master di I° livello in “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.
Il suo primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé e per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano.
CORSO HATHA YOGA – Armonia del corpo e della mente
Presentazione:
Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga.
Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati. Praticheremo asana e pranayama
Giorno e orari :
da martedi 8 Settembre
primo corso martedi dalle ore 18,30 alle ore 20,00
secondo corso martedi dalle ore 20,15 alle ore 21,45
Insegnante:
Andrea Serena: Ho iniziato a praticare lo yoga negli anni ‘90 con Eleonora Zecchin Rossetto. Nel 1998 conseguo la certificazione di Istruttore di Yoga presso la scuola “Vivekananda Kendra” di Bangalore in India.Dal 1997 seguo gli Insegnamenti e collaboro con Yogacharia Dr. M.V. Bhole di Lonavla-India.Ho collaborato al progetto “Yoga e Filosofia in carcere” con L.O.TU.S., il Ministero della Giustizia e la Regione Veneto.
Attualmente conduco Corsi in Veneto e Lombardia, tengo Seminari su “i Cinque Tibetani” e “Io Respiro” in tutta Italia.
Laureato in Filosofia dal Prof. Umberto Galimberti con tesi sullo Yoga classico di Patanjali;
Master Universitario in Consulenza Filosofica presso la Cà Foscari di Venezia.
CORSO HATHA YOGA – Armonia del corpo e della mente
Presentazione:
Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga.
Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati. Praticheremo asana e pranayama
Giorno e orari :
da martedi 8 Settembre
primo corso martedi dalle ore 18,30 alle ore 20,00
secondo corso martedi dalle ore 20,15 alle ore 21,45
Insegnante:
Andrea Serena: Ho iniziato a praticare lo yoga negli anni ‘90 con Eleonora Zecchin Rossetto. Nel 1998 conseguo la certificazione di Istruttore di Yoga presso la scuola “Vivekananda Kendra” di Bangalore in India.Dal 1997 seguo gli Insegnamenti e collaboro con Yogacharia Dr. M.V. Bhole di Lonavla-India.Ho collaborato al progetto “Yoga e Filosofia in carcere” con L.O.TU.S., il Ministero della Giustizia e la Regione Veneto.
Attualmente conduco Corsi in Veneto e Lombardia, tengo Seminari su “i Cinque Tibetani” e “Io Respiro” in tutta Italia.
Laureato in Filosofia dal Prof. Umberto Galimberti con tesi sullo Yoga classico di Patanjali;
Master Universitario in Consulenza Filosofica presso la Cà Foscari di Venezia.
Corso HIMALAYAN YOGA
Presentazione:
Nello Yoga della Tradizione Himalayana nell’esecuzione delle asana o posture del corpo, l’attenzione viene data sia alla posizione, ma anche a ciò che si sta sperimentando interiormente, a come il corpo pranico si muove e si esprime. L’Hatha Yoga non è praticato semplicemente come una sequenza di esercizi fisici, ma come un mezzo per “allenare la mente attraverso il corpo e per allenare il corpo tramite la mente”.
Durante la pratica ogni movimento viene svolto in modo consapevole accompagnato dall’ascolto del respiro. L’osservazione e l’ascolto del corpo diventano strumenti di conoscenza e di trasformazione di sé.
Giorno e orari :
corso dalle ore 19,30 con pratica integrata di meditazione alle 21:00
Insegnante:
Lara Muraro, insegnante di yoga (iscritta alla YANI, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), terapista Ayurveda e Naturopata.
Diplomata come Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana Swami Rama e Swami Veda Bharati presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Diplomata in Naturopatia presso l’Ayurveda International Accademy di Firenze. Diploma di Terapista in Ayurveda presso la Scuola di Medicina Ayurvedica“Ayurvedic Point” di Milano. Sta portando a termine il Master di I° livello in “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.
Il suo primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé e per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano.
Cari Amici, abbiamo il piacere di invitarvi sabato 3 Ottobre alle ore 15,00 all’incontro con Valentino Giacomin che presenterà i principi cardine che guidano il Progetto Alice, la conoscenza di sè come via per vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente, per un vivere consapevole, per un etica universale.
AWAKENING SPECIAL UNIVERSAL EDUCATION SCHOOL
Fondata nel 1994 a Sarnath Varanasi in India è un’associazione non governativa nata per aprire la prima scuola basata sul metodo Progetto Alice di Valentino Giacomin. Attualmente le scuole sono tre: Sarnath, Bodghaya e Arunachal Pradesh e comprendono il ciclo di studi che va dalla materna all’Università. Il Progetto Alice prende il nome dal famoso libro di Lewis Carol: “Alice nel Paese delle Meraviglie” e, come Alice la scuola invita i bambini ad entrare nella terra magica della nostra mente inconscia, esplorando il mondo interiore di pensieri, sentimenti ed emozioni e ad attraversare i confini tra la nostra interiorità e le realtà esterne. In questo modo è stato sperimentato che gli studenti sono in grado di capire ed affrontare meglio le sfide e le contraddizioni del nostro mondo quotidiano. Il metodo Progetto Alice si basa sulla comprensione che la nostra percezione del mondo esterno ha origine nella mente, ed è così che la nostra mente costruisce la realtà transitoria in base a molti fattori intrecciati.
ASSOCIAZIONE PROGETTO ALICE U.E.S fondata nel 2007 a Cividale del Friuli (Udine) sostiene i progetti di Alice Project ed è l’unica rappresentante in Italia per le scuole in India.
Alcuni concetti insegnati nel Progetto Alice:
• le leggi dell’interdipendenza;
• le leggi di causa ed effetto;
• la soggettività delle percezioni e dinamica delle proiezioni;
• la relatività dei confini;
• la natura in continua evoluzione dei nostri pensieri e sentimenti.
Il nostro obiettivo è quello di esplorare la comprensione del sé. Il paradigma con cui Alice propone questa esplorazione e comprensione si basa sullo sviluppo dell’intelligenza cognitiva, cardine della metodologia. Accompagniamo gli studenti a sperimentare e riconoscere come l’attività cognitiva (il pensiero) sia la base sulla quale si modellano e creano stati emotivi e conseguenti comportamenti ed azioni.
Per trasmettere tali valori e contenuti si utilizzano contributi da diverse tradizioni religiose, dalla psicologia umanistica e transpersonale, dalle neuroscienze e dai più attuali campi d’indagine scientifica. Anche questo è parte di una modalità educativa volta allo sviluppo della sintesi e dell’unità. Siamo ed insegniamo senza frontiere
Valentino Giacomin è nato a Treviso nel 1944. Maestro elementare e giornalista, ha studiato pedagogia e psicologia all’Università Cattolica di Milano. Nel 1982 ha iniziato il progetto di ricerca Alice Project Universal Education, sviluppandolo per 10 anni nelle scuole pubbliche primarie del Veneto. Nel 1994 ha deciso di trasferire le sue ricerche pedagogiche in India. Oggi, ogni anno, oltre mille studenti dall’asilo alle superiori e alla laurea, vengono formati secondo il Progetto Alice a Sarnath (Uttar Pradesh), a Bodhgaya (Bihar) e nel villagio Biodhisatta Deban in Arunachal Pradesh.
Giacomin ha scritto numerosi libri sull’educazione integrata e sostenibile, e numerosissimi sono i riconoscimenti che ha ricevuto. Tra di essi, due premi dalla prestigiosa Sanskrit University di Varanasi, nel gennaio del 2018 il riconoscimento consegnato dal Dalai Lama e, in Italia, il titolo di Cavaliere.
Cari Amici,
lunedì 21 Settembre alle ore 20,30 ci sarà la presentazione pratica del Corso di Shiatsu, a seguire da lunedì 28 Settembre per 8 incontri dalle ore 20,30 alle 23,00 il corso presso la sede del Centro Tara Cittamani.
Quota di iscrizione: 150 euro per 8 lezioni di 2,5 ore
CI SI PUO’ ISCRIVERE ANCHE A CORSO INIZIATO
per iscrizioni scrivere a : segreteria@taracittamani.it
cell:320-2166662
Presentazione del Corso:
“Shiatsu” è un termine giapponese, che significa : “premere con le dita” (shi=dita atsu=pressione). Questa Tecnica utilizza la pressione dei pollici, palmo delle mani, gomiti o ginocchia, per riattivare o semplicemente stimolare il sistema energetico corporeo, costituito da canali ben definiti, chiamati Meridiani o Canali Energetici; attraverso la pressione, l’Operatore Shiatsu è in grado di riattivare il flusso di energia (QI) verso gli organi, i muscoli od i nervi della persona che si sottopone al trattamento. Praticheremo ginnastiche energetiche tipo DO-IN e Makko-ho, esercizi di stretching dei meridiani, introdotti dal maestro Shizuto Masunaga.
La scuola di Shiatsu è anche un momento per stare bene insieme, condividere con gli altri le emozioni, per creare un gruppo senza limiti di età e di capacità.
Con gli istruttori certificati della scuola di Shiatsu l’Altra Palestra