Corso di TAIJI QUAN – L’arte che dà forma al vuoto
Presentazione:
TAI JI QUAN 太极拳
Creato da Zhang San Feng combinando una serie di movimenti legati alla teoria dello Yin e Yang e a tecniche di combattimento marziale con tredici movimenti fondamentali.
La pratica del TaiJi richiede un perfetto controllo della mente, del respiro, concentrazione e coordinazione, avendo come risultato benefici a livello fisico e mentale.
E’ bene ricordare che il TaiJi non è solo la forma in sé stessa, ma è soprattutto filosofia e cultura.
Le forme che si praticano aiutano a mantenere una mente calma e rilassata e ad alleviare tensioni, facendo emergere le proprie potenzialità nascoste che possono così fluire liberamente lungo il corpo donando vitalità e forza fisica.
La cultura taoista da dove nasce il Taiji infatti non si trova solo nelle arti marziali, ma soprattutto nei cosiddetti esercizi di nutrimento della vita.
Il programma sarà composto dallo studio e pratica di:
– Cinque passi fondamentali
– forma 8
– forma 16
– forma 24
Giorno e orari :
da mercoledì 2 ottobre
lunedì dalle ore 19,00 alle ore 20,30
Costo :
20 euro Settembre
45 euro al mese
120 euro a trimestre
330 euro Annuale
Partecipanti:
max 20
Insegnante:
Ven. Franz Seiun Zampiero Nel ’99 si reca in Giappone dove viene accettato dall’ordine Shugendo, tradizione nata dal sincretismo tra Shinto e gli insegnamenti MIkkyo del buddhismo Kongojo (buddhismo Vajrayana o Tantrayana) e dopo un periodo di noviziato riceve l’ ordinazione di Yamabushi (monaco di montagna) con il nome religioso di Seiun. Nel 2008 riceve in Srilanka l’ordinazione secondo la tradizione buddhista Theravada ricevendo il nome religioso di Dhammadara. Il Ven. Seiun Zampiero è anche conosciuto in Italia come maestro di antiche arti marziali (Ko-Bujutsu), come Jujutsu, Taijutsu, Kempo, Bugei secondo gli insegnamenti tramamdati dal Granmaestro Takamatsu Sumisuke in linea con il lignaggio dell’Amatsu Tatara che prevedeva una formazione onnicomprensiva sulle “tre sfere” (militare, medica e spirituale) di uno Shidosha (maestro delle vie) . Il monaco Seiun fonda la scuola Sakushinkan per la preservazione degli antichi insegnamenti guerrieri giapponesi di cui è presidente e guida.
CORSO DI YOGA IYENGAR
Presentazione:
Il metodo Iyengar prende il nome dal fondatore, il Maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014) nato e vissuto in India a Pune. Nella sua lunga carriera ha studiato e codificato una specifica didattica d’insegnamento che prevede l’uso di attrezzi, come ad esempio mattoni in legno, coperte, cinture, cuscini ed altro ancora.
Grazie ai supporti gli allievi possono avvicinarsi agli asana in modo graduale e sviluppare forza, flessibilità e controllo per ottenere il massimo beneficio fisico, emotivo e mentale dalla pratica eseguita in base alla propria costituzione fisica e nel rispetto delle proprie possibilità del momento.
Oltre all’utilizzo dei supporti, le altre caratteristiche peculiari del metodo sono la ricerca dell’allineamento, della simmetria e la precisione nell’esecuzione, nonché la durata e la sequenza delle posizioni.
Giorno e orari :
da mercoledi 19 Settembre
primo corso lunedì dalle ore 20,00 alle ore 21,30
secondo corso mercoledì dalle ore 20,00 alle ore 21,30
Costo :
20 euro Settembre
45 euro al mese
120 euro a trimestre
330 euro annuale
Insegnante:
Mauro Bisello: Pratica yoga dal 1999 e da sempre segue il metodo Iyengar.
Ha praticato a lungo arti marziali raggiungendo il grado di I Dang di Viet Vo Dao e diventando inoltre istruttore di Viet Tai Chi.
Il vivo interesse per la cultura orientale l’ha portato a compiere numerosi viaggi in India ed a studiare i testi dell’induismo per approfondire i temi della spiritualità
Corso di sogno lucido e consapevolezza onirica
Sognare sapendo di sognare, dirigere i sogni, usarli per varcare i limiti del noto ed esplorare le profondità della mente… Tutto ciò non rappresenta un’abilità paranormale, ma un fenomeno noto a molte culture e recentemente scoperto dalla scienza. È una potenzialità che abbiamo tutti e che può essere sviluppata attraverso semplici pratiche.
Nel corso di 8 incontri serali imparerai a coltivare livelli crescenti di consapevolezza onirica attraverso un percorso che integra diversi approcci e tradizioni, tra cui le indagini scientifiche di Stephen LaBerge, lo yoga tibetano de sogno, le ricerche di Carlos Castaneda e la tradizione teosofica.
Si comincia con un approfondimento del fenomeno del sonno e delle sue fasi, che permetterà di migliorare la qualità del riposo e sviluppare la capacità di ricordare nitidamente i sogni. Su questa base impareremo ad applicare le tecniche che permettono di fare sogni lucidi, ossia riconoscere i sogni nel momento in cui sorgono e dirigerli consapevolmente. Verranno anche esplorate alcune tecniche che consentono di entrare nella dimensione onirica senza soluzione di continuità con lo stato di veglia, accedendo ai fenomeni noti come “viaggi astrali” o “esperienze fuori dal corpo”.
Al di là del grande senso di gioia e libertà che queste esperienze regalano, lo sviluppo della consapevolezza onirica dischiude un campo di esperienza virtualmente inesauribile, che permette di esplorare i livelli più profondi della mente, confrontarsi con i propri lati d’ombra, contattare le proprie risorse interiori, liberarsi dai condizionamenti e, secondo alcune tradizioni, addirittura accedere a dimensioni diverse da quella fisica ma altrettanto reali.
Oltre alle spiegazioni teoriche, il corso include esercitazioni pratiche, momenti di condivisione, materiali di approfondimento e colloqui privati per ricevere istruzioni personalizzate sulla pratica.
Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.sognolucido.org
MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE ore 20,30 conferenza ad ingresso libero dal titolo:
“Scienza e pratica del sogno lucido tra Tibet e California”
Nel 1981 Stephen Laberge offre alla comunità scientifica la prova inconfutabile dell’esistenza di uno stato di coscienza nel quale il soggetto si trova completamente immerso in un mondo di percezioni oniriche estremamente vivide e realistiche, ma al contempo è perfettamente consapevole di stare sognando: tale stato è noto come sogno lucido. Se per la scienza si tratta di una scoperta recente, sulle vette dell’Himalaya questo stato di coscienza è conosciuto e praticato almeno dall’VIII secolo, e lo yoga del sogno rappresenta uno degli strumenti principali impiegati nel percorso verso l’illuminazione…
Con l’occasione sarà anche presentato il corso di sogno lucido che si terrà presso il centro Tara Cittamani a partire da mercoledì 30 Ottobre per otto mercoledì consecutivi, quota di partecipazione 100 euro.
Francesco Tormen
Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, trascorre gli anni del suo Dottorato di Ricerca (ottenuto anch’esso a Padova) nell’Università Monastica di Studi Buddhisti Tibetani a Sera Jey, in India, dove studia il pensiero buddhista e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani che trasmettono il Dharma in occidente. Ciò che ispira il suo lavoro è il desiderio di rendere accessibili alla cultura contemporanea la profonda conoscenza della mente e le pratiche contemplative che provengono dall’universo buddhista. Accanto alla filosofia, i suoi interessi si concentrano sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni ma per lo più ignorati in Occidente. In parallelo all’impegno nella traduzione e nell’interpretariato, insegna la lingua tibetana classica presso il centro Tara Cittamani, conduce corsi e ritiri sul sogno lucido in diverse regioni d’Italia ed è insegnante di filosofia e sociologia presso l’Istituto di Medicina Globale di Limena, dove ha anche co-diretto varie attività di psicologia transpersonale e teatroterapia.
YOGA IN GIOCO
Imparare a conoscere meglio il proprio corpo e le proprie emozioni attraverso esperienze di movimento, respirazione e rilassamento, in un contesto giocoso e divertente.
Gli obiettivi di YOGA IN GIOCO sono:
• Stimolare la crescita armoniosa ed equilibrata del bambino
• Guidare il bambino alla scoperta del proprio corpo e del proprio mondo emozionale
• Sviluppare la capacità di ascolto e attenzione verso se stesso e verso gli altri
• Sviluppare le capacità relazionali del bambino
• Stimolare la creatività
Inizio giovedì 17 Ottobre 2019
10 incontri dalle 17:00 alle 18:15
gli appuntamenti:
- giovedì 17 ottobre lezione di prova gratuita ore 17,00
- giovedì 24 ottobre
- giovedì 31 ottobre
- giovedì 7 novembre
- giovedì 14 novembre
- giovedì 21 novembre
- giovedì 28 novembre
- giovedì 5 dicembre
- giovedì 12 dicembre
- giovedì 19 dicembre lezione di chiusura con i genitori
Età 6-10 anni (il corso partirà con un numero minimo di 6 partecipanti)
Costo Euro 65
Si raccomanda abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
Insegnanti
Anna Maria Bilora
Socio YANI – Associazione Nazionale Insegnanti Yoga. Diplomata nel 2003 secondo il metodo “Yoga Ratna – Il Gioiello dello Yoga” – con Gabriella Cella Al Chamali. Master nel 2005 in “Educatore Yoga per la Scuola” – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna – Federazione Italiana Yoga – Yoga Educational. Ha frequentato il Corso di post formazione “Yoga e Parkinson” – marzo 2019 – Casa di Cura Villa Margherita – Vicenza. Ha frequentato numerosi seminari di aggiornamento professionale con Sharma Yogi, Dott. M.V. Bhole, Willy Van Lisebeth, Patrick Tomatis, Claudio Conte, Alberta Biressi e Antonio Nuzzo. Allieva dal 2007 di Boris Tatzky – Conservatoire du Yoga de l’Energie di Aix-en-Provence. Frequenta il terzo anno della Scuola di Formazione AYCO – Viniyoga e Meditazione di consapevolezza. Insegna yoga da più di 15 anni proponendo corsi sia per adulti che per bambini in collaborazione con Enti Pubblici e Associazioni Private. Dal 2006 insegna per la Pro Loco del Comune di Campo San Martino PD.
Susj Guglielmo
In essere – Formazione insegnante yoga e meditazione presso l’Accademia di Yoga e Consapevolezza “Ayco” a Ostia
Gennaio 2019 – Conseguimento diploma insegnante certificata AYIB GiocaYoga®
Settembre 2018 – Partecipazione al convegno AYIB “Educare nell’era digitale: Yoga 2.0”
Agosto 2018 – Master intensivo di GiocaYoga® con AYIB (Associazione Italiana Yoga Bambini) condotto dagli insegnanti Lorena Pajalunga, Andrea Scalvenzi, Ale de Salvo e Ivano Gamelli
Ottobre 2017 – Seminario “introduzione al Viniyoga” condotto da Marco Passavanti.
I bagni di GONG sono dei bagni vibrazionali in cui i partecipanti vengono avvolti e massaggiati da onde sonore.
Perché fare un bagno di GONG ?
Le vibrazioni sonore creano una carezza al nostro sistema cellulare ,
sono in grado di armonizzare i due emisferi , lavorano sulla pressione sanguigna , aumentano la concentrazione , e stimolano il rilascio delle endorfine .
Queste sono solo alcune azioni benefiche che si ricevono attraverso il Suono delle Vibrazioni .
Quando:
- 26 Settembre ore 20,00
- 24 Ottobre ore 20,00
- 21 Novembre ore 20,00
contributo richiesto l’incontro è di 20 euro
Un BdG ha la durata di circa 45 minuti con una pausa intermedia di circa 6/7 minuti, questa pausa serve come stacco, dove vengono inseriti suoni diversi dal suono del Gong per riportare la nostra presenza, poi si conclude con la seconda parte del BdG.
Mi chiamo Francesca Arrigoni, sono nata a Venezia, amo l’India il Tibet e i Paesi dell’Oriente, dove ho approfondito tecniche Olistiche, come l’Ayurveda, il Thai, le Meditazioni Tibetane, i Bagni di suono o Vibrazioni Sonore. Faccio parte di questo mondo da parecchi anni, ho studiato queste tecniche da Medici, e Saggi che insegnano da sempre discipline Bio Naturali come missione in questa Vita Terrena.
Il miei studi mi portano ad avere la professionalità di Operare nel mondo dell’ayurveda, nel mondo delle vibrazioni sonore e in altre discipline Olistiche qualificate e certificate anche in Italia.
per informazioni:
info@taracittamani.it
cell.320-2166662
SEMINARIO I 5 TIBETANI
DOMENICA 24 NOVEMBRE dalle ore 10,00 alle 15,00
I 5 Tibetani rappresentano un insegnamento molto antico, sono pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga.
Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti.
I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema.
Le sequenze curano e rivitalizzano, calmano le emozioni e schiariscono la mente. Specifici studi hanno provato che i praticanti godono di benefici contro ansia, nervosismo, insonnia. dolori e rigidità delle articolazioni.
In questo seminario verranno proposte una serie di pratiche di rilassamento e di riscaldamento propedeutici ai cinque tibetani, in una integrazione di pratica e teoria.
per informazioni e iscrizioni:
segreteria@taracittamani.it
quota di partecipazione 45 euro
ANDREA SERENA Nato a venezia nel 1965.
Ho iniziato a praticare lo yoga negli anni ‘90 con Eleonora Zecchin Rossetto e la passione che ne è conseguita mi ha portato a lasciare l’attività lavorativa per dedicarmi a tempo pieno allo studio e all’approfondimento delle Tradizioni Spirituali, elaborando metodi per applicare i loro benefici nella vita quotidiana e nel mondo delle Organizzazioni.
Da molti anni incontro e pratico con i più prestigiosi Maestri.
Ho frequentato e vissuto presso l’Istituto di Studi di Buddhismo “Lama Tzong Khapa” di Pomaia (Pisa), dove ho ricevuto Insegnamenti sul Dharma e sulla meditazione da qualificati Lama Tibetani, tra i quali Sua Santità il XIV° Dalai Lama Tenzin Ghyatso, Ghesce Ciampa Ghyatso, Kyongla Ratho Rinpoche.
Ho partecipato a seminari e ritiri di meditazione della tradizione Theravada condotti da Corrado Pensa e Mario Thanavaro, e della Tradizione Zen con il Maestro Thich Nhat Hanh.
Nel 1998 conseguo la certificazione di Istruttore di Yoga presso la scuola “Vivekananda Kendra” di Bangalore in India.
Dal 1997 seguo gli Insegnamenti e collaboro con Yogacharia Dr. M.V. Bhole di Lonavla-India.
Ho collaborato al progetto “Yoga e Filosofia in carcere” con L.O.TU.S., il Ministero della Giustizia e la Regione Veneto.
Attualmente conduco Corsi in Veneto e Lombardia, tengo Seminari su “i Cinque Tibetani” e “Io Respiro” in tutta Italia.
Collaboro con la Inspire di Milano lavorando per Aziende Multinazionali come Luxottica, Novartis, Zambon e Banca Intesa nel settore della Formazione del Personale con particolare attenzione ai temi dell’ascolto e della efficacia.
Sono Accompagnatore Culturale per la Yana Viaggi per tour in India, Nepal, Tibet, Myanmar, Giappone e Ladhak.
Laureato in Filosofia dal Prof. Umberto Galimberti con tesi sullo Yoga classico di Patanjali;
Master Universitario in Consulenza Filosofica presso la Cà Foscari di Venezia.