Seminario di Meditazione: Mindfulness e Vipassana 

condotto da Mario Thanavaro 

8 – 9 febbraio 2025, presso il Centro Buddhista Taracittamani Via Lussemburgo 4, Padova

Per tutte le informazioni e le iscrizioni: segreteria@taracittamani.it Tel. 049 870 5657

Visita il sito: www.taracittamani.it

Raggiungere la piena coscienza di sé attraverso la pratica meditativa

La meditazione di mindfulness (presenza mentale o consapevolezza) e la meditazione vipassana vengono entrambe praticate da millenni per il benessere fisico, mentale e il risveglio spirituale.  Hanno valenze curative importanti, e vengono anche usate allo scopo di ristabilire l’equilibrio e la serenità d’animo che permettono al/la praticante di guardare alla vita con fiducia, con la pace nel cuore. Molti le praticano per accrescere il loro benessere psicofisico dato che hanno il potere di avviare processi di guarigione profonda trasformando quelle energie negative che si annidano nelle cellule del corpo, sciogliendo alla radice i blocchi energetici che danno luogo alle stesse afflizioni mentali. Inoltre la meditazione vipassana (di visione profonda) ci permette di accedere a  quella visione interiore, o visione superiore, che illumina la coscienza, che dà luce al nostro mondo interiore, e ha questa funzione. Questa luce interiore emerge nella misura in cui prendiamo come campo di osservazione l’intera coscienza e ci permette la “chiara visione”, ci permette di vedere la verità delle cose/fenomeni “così come  sono”. In questo senso nel corso della meditazione/vita non escludiamo niente dal raggio della consapevolezza: ciò che ci piace e ciò che non ci piace hanno uguale valore. È una pratica onnicomprensiva che, a detta dei grandi yogi e yogine, maestri e maestre che l’hanno sperimentata e che tuttora la trasmettono, è in grado di portarci all’onniscienza e dunque al pieno risveglio spirituale, poiché consente di vedere la natura stessa dei fenomeni, ci permette di cogliere l’essenza/verità di ogni cosa.

Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione. Venire in abiti comodi.

Nel corso del seminario, Mario Thanavaro, sulla base di oltre 45 anni di pratica meditativa, con un linguaggio semplice e diretto chiarirà le specificità dei due approcci meditativi.

Durante il seminario alterneremo momenti di riflessione, di meditazione silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.

Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo il piacere e la gioia di vivere e di amare.